Testimonianze

Le testimonianze dei ragazzi che hanno fatto l'esperienza NGSE

-

Cosa Dicono

Andreas

Sono Andreas uno studente di Architettura & Urbanistica. Per ampliare i miei orizzonti ho partecipato allo scambio interculturale del Rotary, denominato NGSE (New Generations Service Exchange), che mi ha offerto l’opportunità di essere ospite nello Studio FOA Architetti Associati di Milano che si occupa primariamente di architettura urbanistica e prendere attivamente parte alla vita quotidiana della famiglia ospitante. Nello Studio sono stato in grado di approfondire la procedura della pianificazione di una città completamente nuova in Mozambico. Inoltre ho avuto anche l’opportunità di partecipare a un progetto presso il Politecnico di Milano tenuto con un workshop di due settimane, nell’ambito di una rivalutazione e di un rinnovamento infrastrutturale dell’area alpina di cinque paesi (Italia, Germania, Austria, Slovenia e Francia).

Vorrei usare delle parole di lode nei riguardi dei membri dell’ufficio FOA e del Rotary per l’esperienza fantastica che mi hanno permesso di vivere.

Grazie di cuore, Andreas.

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Andrea

Sono atterrato all’aeroporto internazionale di Guarulhos a febbraio, il periodo dell’anno in assoluto più sentito dai Brasiliani perché si festeggia il Carnevale. Io stesso sono stato protagonista del “Desfile”: parata iconica che si svolge nel Sambodromo di San Paolo.

Professionisti e avvocati mi hanno accolto nei loro studi legali dove ho potuto apprendere analogie e differenze tra il sistema giuridico italiano e quello vigente in Brasile. Lì ho approfondito i temi di diritto civile, commerciale, del lavoro e del diritto sanitario. Ho frequentato i tribunali, ho visitato aziende, un’agenzia immobiliare, lo studio di un notaio e un’impresa di costruzioni.

Il programma NGSE del Rotary mi ha fatto entrare in contatto con la realtà quotidiana di chi vive e lavora in Brasile in maniera privilegiata, come fossi uno di loro.

Grazie, Andrea.

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––